La cucina

C’era una volta Vulpot, decano delle guide alpina, decano dei gestori di rifugio, una leggenda, e leggendaria la sua zuppa, piuttosto comune in ogni rifugio, una sbobba sapientemente allungata in base al numero di ospiti, unico e anelato ristoro per generazioni di montanari.

Ma il tempo passa, cambiano i palati e le esigenze, la gloriosa e ormai proverbiale brodaglia va in pensione. 

A Capanna Mautino la cucina rimane semplice, casalinga e genuina, con un occhio di riguardo ai piatti tipici della tradizione piemontese, in particolare gli antipasti e i prodotti d’eccellenza del territorio

La polenta, di mais rari macinati a pietra dal Mulino di Piova di Cuorgnè, la fa da padrona, accompagnata dalle carni della macelleria Alliano di Rivera associato a “LA GRANDA” presidio Slow Food e dai formaggi della cooperativa del Lago Nero. I dolci, strudel, crostate e dessert al cucchiaio, sono rigorosamente fatti in casa, provare per credere.

Per finire la scelta dei vini che accompagna i nostri piatti spazia dalla produzione della cantina di Vinchio Vaglio, sino ai vini aspri e duri della Val di Susa.

Chiusura estiva anticipata

Capanna Mautino ha chiuso con anticipo la stagione estiva il 1° settembre per agevolare il cambio di gestione che avverrà entro fine settembre ’24. Le date dell’apertura della stagione invernale verranno comunicate in seguito. Saluti. ————— —————– Capanna Mautino a fermé la saison estivale de manière anticipée le 1er septembre pour faciliter le changement de direction qui aura lieu d’ici fin septembre 2024. Les dates d’ouverture pour la saison hivernale seront

Leggi Tutto »